Phoenix Pharma
Neuigkeiten

Più semplice, più veloce: scopri l’esperienza di shopping perfetta grazie alla descrizione dei prodotti generata dall’IA

Michael Weigand di health and life racconta come l’azienda utilizza l’IA per progettare l’esperienza di shopping del futuro.


Più semplice, più veloce: scopri l’esperienza di shopping perfetta grazie alla descrizione dei prodotti generata dall’IA
Più semplice, più veloce: scopri l’esperienza di shopping perfetta grazie alla descrizione dei prodotti generata dall’IA

Michael Weigand, Chief Technology Officer di Health and Life, sviluppa sistemi di commercio elettronico da oltre dieci anni. Con la recente ascesa dell’intelligenza artificiale (IA), sta vivendo una rivoluzione nel suo lavoro. In questa intervista spiega in che modo precisamente l’IA stia cambiando l’esperienza d’acquisto della clientela nei negozi online health and life, vitaland, adorelle, McDrogerie.ch e su BENU.ch.

Signor Weigand, in qualità di fornitore online leader nel mercato svizzero della sanità, health and life, un’azienda di PHOENIX Pharma Switzerland, è tra i primi a livello nazionale a utilizzare l’IA nei suoi negozi online. Può spiegarci brevemente quale funzione svolge l’IA?
Da circa un anno ci stiamo concentrando in modo intensivo sull’uso dell’IA nei nostri shop online. Già da molto tempo utilizziamo diversi sistemi di IA in relazione alle raccomandazioni di prodotti al fine di migliorare costantemente l’esperienza della clientela. Utilizziamo inoltre sistemi di IA generativa che creano in autonomia dati di apprendimento da usare come base per ampliare le loro conoscenze, in particolare per la redazione delle descrizioni dei prodotti.

Alimentiamo il sistema con alcuni comandi, in gergo "prompt", ottenendo così testi brevi e di facile comprensione, che sono al contempo estremamente precisi. Le prime descrizioni dei prodotti generate dall'IA dovrebbero essere pubblicate in questi giorni sui nostri negozi online vitaland, adorelle, McDrogerie.ch e BENU.ch.

Quali sono i vantaggi nell’affidare la redazione delle descrizioni dei prodotti all’intelligenza artificiale?
Abbiamo addestrato l’IA in modo che riassuma per noi le informazioni dei produttori accessibili al pubblico impiegando un linguaggio uniforme e comprensibile. Inoltre, essa evidenzia ad esempio le caratteristiche principali del prodotto e riunisce automaticamente le domande e le risposte più importanti. Ciò ha anche un effetto positivo sulla ricerca con Google, permettendo ai nostri clienti di trovare più facilmente il prodotto perfetto.

L’IA, come le persone, non è priva di difetti. Di tanto in tanto, scrive frasi strampalate oppure usa riferimenti bizzarri se non addirittura falsi. Come garantite la qualità delle descrizioni generate?
Soprattutto all’inizio si è trattato di un processo di apprendimento per tutti i partecipanti, ma grazie all'adattamento continuo dei prompt siamo riusciti a rendere le descrizioni sempre più specifiche. Il nostro servizio clienti funge da «personale docente», che controlla e corregge l’esattezza delle indicazioni fornite dall’IA. Il risultato è che il tasso di errore dell’IA diminuisce,

sebbene vi sia sempre un certo rischio residuo. Per questo motivo, le descrizioni dei prodotti generate dall'IA sono segnalate come tali su health and life, con l’indicazione di rivolgersi al servizio clienti in caso di errori o divergenze. È importante ricordare che i medicamenti dispongono di una descrizione del prodotto autorizzata da Swissmedic e che essa non è assolutamente modificata dalla nostra IA.

Lo sviluppo dell’IA procede a passi da gigante. Qual è la meta di questo viaggio per health and life?
Prevediamo di arricchire circa la metà dell’assortimento dei nostri negozi online vitaland, adorelle, McDrogerie.ch e BENU.ch con descrizioni dei prodotti generate da IA entro la fine del secondo trimestre 2024. In un futuro non troppo lontano, tutti i circa 40 000 prodotti dovrebbero essere descritti tramite IA. Ciò che seguirà poi è ancora tutto da vedere. Il nostro intento è quello di utilizzare l'IA per creare un’esperienza cliente simile a quella di una farmacia vera e propria. 

Ci sono innovazioni paragonabili a quelle che ha già incontrato nel corso della sua carriera?
Il termine IA circola da molto tempo nel nostro settore, ma solo ora è emerso chiaramente quanto sia unico il grado di applicabilità, come si vede dalle descrizioni dei prodotti IA, sia per noi che per i nostri clienti. Non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserva il futuro!

Novità

Pharmacies BENU apre la sua 100esima farmacia in Svizzera
, 29.02.2024

Pharmacies BENU apre la sua 100esima farmacia in Svizzera

La 100esima farmacia BENU sarà inaugurata a Delémont (JU) a marzo 2024.
Weiterlesen
Gerd Kaiser nuovo membro della direzione di PHOENIX Pharma Switzerland.
Neuigkeiten, 30.01.2024

Gerd Kaiser nuovo membro della direzione di PHOENIX Pharma Switzerland.

La direzione di PHOENIX Pharma Switzerland ha un nuovo volto a partire dal 1 febbraio 2024: Gerd…
Weiterlesen
Ottimizzazione dello shop online di BENU: affidabile, veloce, completo
Neuigkeiten, 29.01.2024

Ottimizzazione dello shop online di BENU: affidabile, veloce, completo

Da diversi anni BENU gestisce un proprio negozio online. Ad agosto 2023, i processi logistici e di…
Weiterlesen

Contatti

Cookie

Impostazioni dei cookie

Il nostro sito web utilizza i cookie. Alcuni di questi sono essenziali, mentre altri ci aiutano a migliorare il nostro sito web e la tua esperienza. La nostra informativa sul trattamento dei dati personali